Politica della qualità e ambiente

La Direzione Gaviota Simbac Spa, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di tubi nonché alla distribuzione di accessori e sistemi per tende da sole e tapparelle, vetrate panoramiche e focalizza il proprio Sistema di Gestione della Qualità come un modo per organizzare la propria vita aziendale, basandola su pilastri fondamentali quali la qualità dei propri servizi, il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, la Customer Satisfaction, l’analisi del contesto e la gestione dei rischi.

A tal fine e, In coerenza con gli indirizzi societari volti al conseguimento di un’organizzazione efficace ed efficiente in grado di soddisfare le esigenze delle parti interessate coinvolte, la nostra azienda ha adottato, mantiene e ricerca il miglioramento continuo del proprio Sistema per la gestione della qualità dei processi lavorativi consentendoci di:

  • Individuare e monitorare le esigenze attuali e future e rispettare le attese dei clienti e delle parti interessate (stakeholders);
  • Mantenere e migliorare continuamente un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 nelle loro ultime versioni applicabili e alla presente Politica della Qualità, finalizzato al raggiungimento di un’unificazione dei criteri a tutti i livelli aziendali e alla standardizzazione nell’esecuzione dei servizi forniti;
  • Individuare e monitorare i possibili rischi aziendali nonché le opportunità di sviluppo e miglioramento;
  • Promuovere la crescente partecipazione di tutto il personale a tutti gli obiettivi della Società, l’etica nelle sue azioni e la motivazione dei suoi collaboratori, attuando una politica di comunicazione interna a tutti i livelli e garantendo che sia compresa, attuata e mantenuta da tutti i soggetti coinvolti
  • Garantire:
    • la formazione costante a tutti i collaboratori interni ed esterni a seconda delle loro specifiche mansioni;
    • la ricerca giornaliera per perfezionare lo strumento gestionale adottato al fine di realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto e del servizio richiesto;
    • che nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative;
    • che a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato si possa definire annualmente un Piano di Miglioramento aziendale anche in un’ottica di riduzione degli impatti ambientali, specificando gli obiettivi aziendali ed individuali che ciascun Responsabile, sulla base di quanto indicato e per quanto di propria competenze, sviluppa e porta a termine

La Direzione ritiene inoltre di fondamentale importanza garantire:

  • attenzione alla valorizzazione e al coinvolgimento del personale, per un ampio utilizzo delle capacità attuali e potenziali;
  • che le decisioni aziendali siano fatte sull’analisi tempestiva di dati attendibili e dal continuo monitoraggio dell’analisi di contesto aziendale nonché dei possibili rischi e/o opportunità aziendali;
  • la flessibilità alle richieste del cliente e delle parti interessate;
  • un’assistenza tecnica precisa e puntuale rispetto alle novità del settore e alle ultime e innovative tecnologie applicative;
  • la ricerca continua e la costante selezione che permettono di offrire la massima sicurezza nella scelta, grazie a standard qualitativi elevati, di varietà di gamma e affidabilità del prodotto;
  • la disponibilità di personale di elevata preparazione e caratterizzato da comportamento etico corretto;
  • lo sviluppo delle competenze e la formazione costante a tutti i collaboratori interni ed esterni a seconda delle loro specifiche mansioni;
  • il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i collaboratori interni ed esterni quale prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento dell’organizzazione e del servizio;
  • la costante attenzione e prevenzione verso la tutela della salute e delle malattie professionali nonché nei confronti della sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori;
  • la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento;
  • l’impegno al rispetto della normativa e delle prescrizioni applicabili e dei requisiti dei clienti;
  • l’attenzione nella prevenzione delle situazioni di emergenza e la prontezza di risposta alle stesse, attraverso simulazioni di gestione delle emergenze;
  • la consapevolezza che la riduzione degli sprechi e il miglioramento continuo dei processi e delle materie prime è essenziale per rimanere competitivi;
  • l’impostazione di rapporti di reciproco vantaggio con i fornitori;
  • il coinvolgimento dei fornitori terzi per la tutela ambientale e il rispetto della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Il rispetto di questa politica e gli obiettivi fissati per soddisfarla, sono sviluppati come parte delle nostre aspettative di crescita economica, leadership e beneficio dei nostri clienti.

Direzione Generale
R.Giner

Scarica le certificazioni

CERTIFICATO DI SISTEMA DI GESTIONE – ISO 9001:2015
MANAGEMENT SYSTEM CERTIFICATE – ISO 9001:2015
CERTIFICATO DI SISTEMA DI GESTIONE – ISO 14001:2015